Connettività Internet aggregate: perché il WAN Bonding è un’opportunità da cogliere

In un’epoca digitalizzata e sempre più connessa come quella in cui viviamo, la connettività Internet è ormai considerata una risorsa indispensabile per tutte le aziende, a prescindere dalla loro dimensione o dall’industria in cui operano. Le ragioni sono molteplici, a cominciare dalla comunicazione: Internet offre infatti molteplici strumenti – e-mail, chat, videoconferenze, piattaforme intranet – che garantiscono un dialogo immediato con altre sedi aziendali, dipendenti, fornitori e partner commerciali in tutto il mondo, massimizzando la rapidità e l’efficacia nello scambio di informazioni.

Inoltre, la connettività Internet permette alle aziende di avere accesso a una fonte inesauribile di dati relativi al mercato, ai trend di settore e ai concorrenti, essenziali per prendere decisioni informate e consapevoli e mantenere il proprio vantaggio competitivo. A ciò va poi aggiunto che molte attività chiave in azienda dipendono, oggi, proprio da Internet: gestione delle risorse umane, contabilità, inventario, marketing e CRM sarebbero addirittura inservibili se mancasse la connettività, così come inutilizzabili diventerebbero ERP, e-commerce e servizi aziendali di archiviazione digitale.

Infine, va considerata la centralità crescente di Collaboration e Remote Working: grazie alla connettività Internet, i dipendenti possono operare sui progetti in tempo reale e in qualunque luogo si trovino. Ciò favorisce il lavoro in mobilità, migliorando la flessibilità e la produttività aziendale.

In breve, non avere accesso a Internet oggi significherebbe essere tagliati fuori da un mondo di opportunità, informazioni e risorse vitali per il successo e la sopravvivenza delle imprese. E sebbene ancora oggi le aziende si trovino spesso di fronte a sfide di vario tipo anche in termini di connettività – per esempio legate all’assenza di banda larga o fibra nel loro territorio, alla lentezza delle connessioni, alle interruzioni del servizio o all’ingenza dei costi – esiste una soluzione che permette di incrementare la propria banda senza necessariamente ricorrere a collegamenti Internet dedicati.

Stiamo parlando della connettività Internet aggregata, nota anche come “tecnologia WAN Bonding”.

Cos’è la connettività Internet aggregata?

Possiamo definire la tecnologia WAN Bonding, ossia la connettività Internet aggregata, come l’unione tra più connessioni Internet di tecnologie differenti, al fine di creare una banda unica e più potente, caratterizzata da un unico IP e con prestazioni pari alla somma algebrica delle singole velocità di connessione.

Tale approccio permette alle aziende di ottenere una connettività più veloce, più affidabile e più resistente alle interruzioni se paragonata alle tradizionali connessioni singole.

Quali sono i vantaggi per le aziende che scelgono la tecnologia WAN Bonding?

Le aziende che scelgono di adottare una connettività Internet aggregata beneficiano di una serie di vantaggi oggettivi:

  • Velocità potenziata: unendo più connessioni, la larghezza di banda verrà aumentata in automatico e con essa anche la trasmissione dei dati. Grazie all’utilizzo di un apparato semplice da installare e da utilizzare, sarà possibile sommare diverse tipologie di connessione in una, sfruttando un solo indirizzo IP.
  • Affidabilità migliorata: con la connettività Internet aggregata le interruzioni del servizio vengono ridotte al minimo. Se una connessione dovesse fallire, il traffico verrebbe infatti ridirezionato in automatico tramite altre connessioni attive, garantendo la continuità del servizio. Quante aziende pagano attualmente per due linee, utilizzando quella di backup solo per le emergenze? Con la tecnologia WAN Bonding, entrambe le linee verrebbero utilizzate ottimizzando l’investimento mensile sulla linea di backup.
  • Flessibilità e scalabilità garantite: la connettività Internet aggregata assicura un elevato grado di flessibilità, legato al fatto che le aziende possono sfruttare l’infrastruttura esistente (load balancer, firewall, switch, ecc.) oltre che aggiungere o diminuire il numero di linee in funzione delle specifiche esigenze.
  • Contenimento dei costi concreto: funzionando con tutte le tecnologie, l’aggregatore di banda permette all’azienda di rendersi indipendente dai provider di connettività e di scegliere quelli più convenienti e performanti in funzione delle proprie esigenze, caratteristiche e necessità. In tal modo, vengono anche evitati grossi investimenti legati all’implementazione di connessioni Internet dedicate.

Come implementare la connettività Internet aggregata in azienda

L’aggregazione di banda è possibile grazie all’utilizzo di un apparato basato su tecnologia WAN Bonding, combinato con un servizio legato a un server. Insieme, essi rendono possibile ottenere una connettività Internet aggregata con tutti i vantaggi aziendali elencati in precedenza.

Per implementare con successo la connettività Internet aggregata, sono sempre necessari supporto e consulenza di un esperto System Integrator, come 3MSOLUTIONS.

Il nostro team di professionisti qualificati lavorerà a stretto contatto con la tua azienda, comprendendo le esigenze specifiche del tuo business e progettando una soluzione su misura che massimizza i benefici della connettività Internet aggregata.

Contattaci per scoprire, più in dettaglio, come questa tecnologia può rappresentare un asset fondamentale per il successo della tua impresa.

Contattaci
+39 0362 1636772